In stretta collaborazione con il dirigente scolastico e gli organi direttivi, l’associazione ha come finalità principale quella di formulare proposte per migliorare le attività scolastiche ed extra scolastiche degli allievi dell’Istituto Leonardo Da Vinci (comprensivo di Elementari, Medie e Liceo), dando la priorità alla qualità e all’innovazione formativa ed educativa degli allievi. L’AGE si adopera anche per la valorizzazione delle strutture scolastiche e l’incremento del materiale e delle attrezzature didattiche.

L’AGE è un’associazione senza scopo di lucro che nasce più di trenta anni fa con l’obiettivo di fare da tramite tra l’istituto “Leonardo Da Vinci” di Parigi (http://ist-leonardoparis.org.pagesperso-orange.fr) ed i genitori degli alunni. Ogni anno viene rieletto il consiglio direttivo formato da 9 membri, che si occupano di sviluppare progetti diversi di utilità dell’istituto e/o delle famiglie.

ATTIVITA’
Tra le attività più recenti AGE si è occupata della riapertura e della gestione della biblioteca del liceo, ha collaborato per la pubblicazione del libro dei 60 anni della scuola, ha aperto diverse convenzioni per i soci, come i corsi di francese per gli allievi principianti, tariffe agevolate per il conto corrente personale, ed altro ancora. Tra i grandi progetti ricordiamo il gala del 13 maggio 2011 presso il Consolato d’Italia a Parigi per la raccolta di fondi a favore della scuola. Il 24 aprile 2012 si terrà un grande concerto presso l’Unesco di un’orchestra giovanile a cui si unirà il coro degli allievi della scuola primaria e secondaria di 1° grado, con l’obiettivo di affermare la particolare identità dell’istituto italiano nel contesto culturale francese.

Voir en ligne : http://ageparigi.altervista.org/